}

aprile 06, 2014

Pan nociato con Pecorino di Norcia.

Ingredienti: 6 persone

80 g di gherigli di noce
50 g di uvetta, già ammollata
1 cucchiaio di Pecorino di Norcia grattugiato
50 g di Pecorino di Norcia a pezzetti
5 chiodi di garofano
50 g di strutto
vino rosso secco
olio extravergine di oliva
sale
pepe
farina per la spianatoia

Il pecorino di Norcia del pastore, o tradizionalmente pecorino di Norcia, è un formaggio prodotto con latte di pecora e prodotto tipico umbro.  Il Pecorino di Norcia viene prodotto tra gennaio e agosto in Val Nerina – e in particolare nei comuni di Norcia, Cascia, Preci, Monteleone di Spoleto e Poggiodomo – dove l’allevamento ovino ha radici antiche. Si ottiene dalla lavorazione di latte intero di pecora, arricchito di fermenti lattici selezionati.

Pan nociato con pecorino di norcia.

Preparazione: 30’ più il tempo di riposo e lievitazione + 40’ di cottura

  • Sbollentate per circa 1 minuto i gherigli di noce, scolateli, passateli sotto l’acqua corrente, togliete la pellicina che li riveste, quindi tritateli grossolanamente.
  • Mettete l’uvetta in una ciotola, unite il pecorino grattugiato e quello a pezzetti, le noci tritate, una presa di sale e una di pepe, i chiodi di garofano macinati, lo strutto, mezzo bicchiere di vino e 1 cucchiaio di olio.
  • Mescolate bene e fate riposare il composto per circa 10 ore.
  • Trascorso questo tempo, disponete la pasta da pane sulla spianatoia infarinata, unite il composto preparato e amalgamate bene il tutto fino a ottenere una pasta liscia e omogenea.
  • Formate con l’impasto una palla e dividetela a metà ottenendo due piccole pagnotte; incidete la loro superficie con un taglio a croce e lasciatele lievitare per una notte intera, coperte e in un luogo tiepido.
  • Quando saranno ben lievitate, passate le due pagnotte in forno caldo a 200 °C e cuocetele per 30-40 minuti; sfornate, lasciate raffreddare e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook