tumbler, ananas, dolci, ricette, gastronomia Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torta, noci, dolci, e bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina torta pasticcioto, Salento, Puglia, ricette, cucina
Seguimi in Twitter Seguimi in Facebook Seguimi in Pinterest Seguimi in LinkedIn Seguimi in Google+ seguimi  in stumbleupon Sottoscrivi il feed

venerdì 21 dicembre 2012

Dolci tipici islandesi.

iceland-map
In Islanda i dolci sono tanti e veramente buoni. Oltre alle ricette ereditate dalla dominazione danese si possono gustare:
  • Skyr: alimento simile allo yogurt ottenuto dalla fermentazione del latte scremato pastorizzato, generalmente aromatizzato con mirtilli e addolcito con zucchero e panna.
  • È un prodotto tipico della cucina islandese e viene servito freddo in un recipiente di vetro, con una salsa a base di crema e zucchero a velo.
    Il formaggio era noto, seppur con sensibili differenze, in tutta l'area scandinava, restando in uso solo in Islanda. Tracce di tale prodotto caseario sono state trovate nella letteratura medievale islandese e in alcuni scavi archeologici compiuti in Islanda sono venuti alla luce resti dello skyr. In epoca moderna, lo skyr è prodotto in modo differente da regione a regione, ciò conferisce al formaggio proprietà organolettiche differenti.Il piatto viene preparato utilizzando del latte scremato ottenuto dalla coagulazione delle caseine per mezzo dell'acidificazione con lattobatteri. In via consuetudinaria, viene utilizzato dei resti di uno skyr derivanti da una passata produzione per produrre il nuovo formaggio.
    Skyr
  • Pönnukökur: frittelle sottili aromatizzate con cannella.
Pönnukökur 
 
  • Kleinur: ciambelline fritte.
Kleinur
  • Ástarpungur (il cui nome significa palle d'amore o palle dell'amante): frittelle morbide di forma sferica.
Ástarpungur
  • Waffel: dolce di origine anglosassone simile ad una crepe ripiena di marmellata, miele, cioccolato.
Waffel
Ci sono poi varie torte al cioccolato, panna, crema, marmellata, spezie.
 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Ultime ricette pubblicate

I miei preferiti