}

aprile 23, 2012

Un viaggio alla scoperta dei sapori, dei profumi e delle dolcezze tipicamente ungheresi.

 SAMSUNG DIGITAL CAMERA
Gli ungheresi sono molto golosi. Dal menu di un pranzo o cena non può mancare il piatto di dolce.

Nella domenica quando si raduna la famiglia è un programma di pomeriggio per uscire di casa, fare una passeggiata alla pasticcieria più vicina o più famosa e mangiare una bella fetta di torta come merendina.

hungary-mapJózsef Dobos, Henrik Kugler, Emil Gerbeaud, Vilmos Ruszwurm, Rezső Hauer sono i pasticcieri di passato, le dinastie e famiglie Auguszt, Daubner, Pataki, Szamos ecc. invece rappresentano la presente pasticceria ungherese.

Su questa pagina vorrei presentarVi una bella collezione di dolci tipici, più amati dagli ungheresi.



TÚRÓGOMBÓC - Gnocchi di ricotta
(pronunciare: tu.rò go.mbo.z)
dolci_ungheresi_Turogomboc
La ricotta di mucca è mescolata con semolino e uovo e alla fine è messa in acqua bollente per 10 minuti. Il dolce viene servito con pangrattato, panna acida ungherese - tejföl - e con lo zucchero a velo. Si può mettere dentro nei gnocchi frutte fresche o passite: fragola, albicocca, e sopra un cucchiaio di marmellata, così diventa più saporito questo dolce di ricotta.
CRÉPE o PALACSINTA alla GUNDEL
(pronunciare: palaci.nta)
crepe o palacsinat alla gundel

E’ un dolce molto conosciuto dappertutto in Ungheria ed è cucinato spesso dalle cuoche ungheresi a casa. Vi presento la ricetta originale che fu inventata da un cuoco molto celebre della prima metá del XX. secolo, lui si chiamava Carlo Gundel e da lui fu dopo nominato questo dolce scquisito.

La Ricetta.

SOMLÓI GALUSKA - Gnocchi di Somlo
(pronunciare: sciomlo.i galu.scica)
dolci_ungheresi_somloi

Questo tipo di dolce porta il nome di una collina vulcanica Somló che si trova vicino al Lago Balaton e dove si trova anche un ottima zona vinicola. Il dolce preparano sia nei risoranti che nelle pasticcerie ed é una vera bomba calorica. é fatta di pandispagna, con crema di vaniglia, con salsa al cioccolato e servita con la panna montata.

RÉTES - Strudel
(pronunciare: ré.tesci)

Lo strudel oppure in ungherese il rétes é un dolce molto conosciuto e cucinato in tutta Ungheria. Per prepararlo si usa la pasta sfoglia e vari ripieni che possono essere di mele, di prugne, di ricotta di mucca con uva passita, di amarene, di zucca e semi di papavero, di cavoli ecc.

dolci_ungheresi_strudel

MÁKOSGUBA - Dolce ai semi di papavero
(pronunciare: ma.cosci guba)

Il piú semplice dolce della cucina ungherese ma per la sua gustosità è forse il piú amato tra i tutti. I suoi ingredienti sono: panino a forma di mezza luna, latte, zucchero, vaniglia, semi di papavero. Dopo la cottura al forno c'è chi mangia con la salsa di vaniglia o con il miele di acace.


dolci_ungheresi_makosguba

MADÁRTEJ - Latte di piccione
(pronunciare: ma.dàrtei)

Questa denominazione un po' assurda, è portata da un dolce molto semplice e squisito. Si cucina praticamente un sugo di vaniglia con uva passita, su cui come le nuvole bianche del cielo azzurro, galleggiano le palline di uovo sbattuto, cucinate prima nel latte.
dolci_ungheresi_madartej

ARANYGALUSKA - Gnocchi d'oro
(pronunciare: a.rani ga.luscica)
Si prepara una pasta lievitata che viene messa in un certo modo e forma nella placca, spargendo abbondantemente con noci macinate e mescolate con zucchero a velo. Dopo la cottura nel forno viene messa in tavola con un sugo di vaniglia.
dolci_ungheresi_aranygaluska

Altri articoli che ti potrebbero interessare:
biscotti_russi_al_miele
Churros
 
Ricerca personalizzata
 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook