}

maggio 17, 2011

Cuore alle arance.



Ingredienti: per 8 persone

Per la pasta:


farina: 80 g
fecola di patate: 20 g
zucchero: 60 g
3 uova
burro: 50 g
vanillina: 1 busta

Per la finitura:

arance bionde: 500 g
gelatina di albicocche: 2 cucchiai
Grand Marinier o Rum: 4 cucchiai


Preparazione

  • Imburrate e infarinate leggermente lo stampo.
  • Prendete un tegamino e fate fondere il burro.
  • Mettete le uova e lo zucchero in una terrina e lavo­rateli con una frusta fino ad ottenere un composto molto gonfio e spu­moso.Incorporatevi, poco alla volta e delicatamente, la farina, la fecola e la vanillina setacciate insieme e, infine, il burro fuso, versandolo a filo.
  • Versate il composto nello stampo, ponetelo in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere la torta per 35 minuti circa.
  • Togliete lo stampo dal for­no, sformate la torta e fatela raffreddare.
  • Diluite il Grand Marnier in po­ca acqua e spennellate su tutta la superficie del dolce e sul bordo.
  • Con un coltellino affilatissimo sbucciate le arance privandole di tutte le pellicine bianche: dividetele infine a spicchi eliminando anche la polli­cino interna.
  • Mettete la gelatina di albicocche con un cucchiaio di ac­qua in un tegamino sul fuoco, portatela ad ebollizione e spennellatela su tutta la superficie del dolce.
  • Disponete gli spicchi di arancia in modo armonioso sulla parte superio­re del dolce e spennellateli con la gelatina rimasta.Adagiatelo su di un piatto di portata e servitelo ben freddo.

DIETETICA
Controindicato in casi di: diabete, obesità e cellulite, arteriosclerosi, colesterolemia, stati infiam-matori, carie. Va consumato come merenda o spuntino e non al termine di pasti copiosi. Si consiglia di accompagnare questo dolce con un infuso di anice dolce così preparato: ammaccare leggermente in un mortaio un cucchiaino di semi per tazza e versateli in acqua bollente. Lasciare in infusione due minuti.

Altre ricette che ti potrebbero interessare:







torta_con_crema_al_caffe
 
Ricerca personalizzata











Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:






Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook