}

aprile 30, 2011

Piccoli bignè ovali.

  • Ingredienti: per circa 20 bignè
    50 g di burro
    65 g di farina
    2 uova
    1 dl e 1/2 di acqua

    Per la farcia.
    750 g di panna montata profumata con vanillina e dolcificata molto poco

    Per guarnire.
    2 cucchiai e mezzo di zucchero
    1 cucchiaio di acqua
    2 cucchiai di granella di zucchero


Preparazione: 45'+15' cottura.

  • Fate riscaldare il burro e l'acqua in una cas­seruola di giuste di­mensioni, a fuoco basse fintanto che il burro non si scioglierà, poi aumentate il calore e portate rapida­mente a ebollizione.
  • To­gliete allora dal fornello il recipiente e versatevi dentro, tutta in una volta la fa­rina (che avrete passato al setaccio almeno due volte).
  • Rimettete sul fuoco e me­scolate di continuo molto velocemente con il cuc­chiaio di legno fino a quan­do il composto non diventerà soffice e ben legato e non si staccherà dalle pareti della pentola.
  • Quando l'impasto prepa­rato diventerà tiepido, amalgamatevi a una a una le uova, mescolando con cura finché non saranno completamente assorbite.
  • Travasate la pasta in una tasca da pasticceria munita di bocchetta liscia di 1,5 centimetri e, premendola, fate fuoruscire delle strisce di pasta lunghe 2,5 centimetri sulla piastra imburra­ta, a una certa distanza le une dalle altre, perché du­rante la cottura aumente­ranno di volume.
  • Fate subito cuocere i bi­gnè nella parte alta del for­no (preriscaldato a 220 °C), per 15 minuti abbondanti, poi incideteli con la punta di un coltellino per fare uscire il vapore e lasciateli raffreddare su una griglia.
  • Con un paio di forbici praticate un piccolo taglio ai bignè freddi e, con una tasca da pasticceria, farci­teli con la panna montata.
  • Mischiate lo zucchero e un cucchiaio scarso di ac­qua in una casseruolina e preparate un caramello do­rato e non troppo denso.
  • Rapidamente, con una piccola pennellessa, spen­nellate un poco di caramel­lo sulla superficie dei bignè.
  • Cospargete le parti supe­riori di ogni bignè (dal cui centro dovrà sporgere un pochino di panna) con poca granella di zucchero, che ri­marrà aderente allo zuc­chero caramellato.

    Con una tasca di pasticceria formate delle strisce di pasta che adagerete sulla piasta imburrata.

    Quando i bignè saranno cotti incideteli con la punta di un coltellino.
    Farcite ogni bignè con la panna montata facendone fuoriuscire un fiocchetto.

    fagottini_di_mele



    torta_con_crema_al_caffe


    Ricerca personalizzata


    Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Random Ricette

    follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

    Il Mondo dei Dolci in Pinterest

    Il Mondo dei Dolci su Facebook